• IMPARARE A GUARDARE I FILM

    Hai tra i 4 e i 6 anni? Allora è giunto il momento di scoprire ed imparare a gestire le emozioni del grande schermo… grazie alla Piccola Lanterna ! Seduto accanto ai tuoi genitori, guarda e cresci attraverso un’accurata selezione di cortometraggi.

  • ESPLORARE IL CINEMA

    Una cine-esploratrice ti guiderà alla scoperta del cinema durante tre imperdibili appuntamenti con il grande schermo. Sarà lei a spiegarti alcuni grandi segreti del cinema attraverso delle sequenze cinematografiche. Poi, ti verrà proposto un programma di cortometraggi potrai osservare quanto raccontato dalla cine-esploratrice.

  • DIVENTARE UN SUPER-SPETTATORE

    Ogni proiezione della Piccola Lanterna è legata ad un tema specifico e ad alcuni film in particolare. Questa combinazione saprà risvegliare la tua curiosità, permettendoti di imparare sempre qualcosa di nuovo sul cinema. A poco a poco, capirai come sono costruiti i film. Questo ti aiuterà a gestire meglio le emozioni scaturite dal grande schermo, trasformandoti in un super-spettatore… pronto ad andare da solo alla Lanterna Magica (il club di cinema riservato ai più grandi)!

  • L’AVVENTURA CONTINUA A CASA

    La Piccola Lanterna ti invita a proseguire ogni proiezione sul sito Internet dove troverai alcuni giochi divertenti, adatti alla tua età e che ti ricorderanno quanto imparato al cinema. Sul sito, i tuoi genitori potranno inoltre trovare tutte le informazioni necessarie per accompagnarti alle proiezioni della Piccola Lanterna.

  • GIOCARE CON I TUOI GENITORI

    Sul sito della Piccola Lanterna, puoi scaricare alcuni giochi e lavoretti manuali in relazione al cinema. Una volta spento il computer, potrai svolgerli e divertirti in compagnia dei tuoi genitori. Non dimenticare di appiccicare gli autocollanti (che ti verranno distribuiti dopo ogni proiezione) sul poster della Piccola Lanterna!

I bambini dai 4 ai 6 anni scoprono il cinema con i loro genitori!

Ideata dalla Lanterna Magica, La Piccola Lanterna propone una nuova attività destinata ai bambini tra i 4 e i 6 anni e ai loro genitori.

Che meraviglia poter accompagnare vostro figlio per la prima volta al cinema, osservarlo meravigliarsi, ascoltare e riflettere! La Piccola Lanterna si rivolge proprio ai più piccoli, proponendo un approccio cinematografico adatto alla loro sensibilità, attraverso il quale imparare a vivere le emozioni del grande schermo. L’iter audiovisuale proposto, è ovviamente pensato anche per gli adulti che accompagnano i piccoli spettatori alle proiezioni.

Questa primissima introduzione al cinema propone tre appuntamenti annuali, ognuno dei quali affronta un tema diverso: lo spettatore al cinema, la storia del cinema e la musica al cinema. Ogni proiezione è suddivisa in due parti. Inizialmente, la cine-esploratrice guida con delicatezza gli spettatori nel mondo del cinema, attraverso sequenze cinematografiche perlopiù provenienti dalla programmazione della Lanterna Magica. Le sequenze, inoltre, appartengono a film perfetti da guardare in famiglia sul piccolo schermo.

Nella seconda parte, invece, la cine-esploratrice presenta alcuni cortometraggi scelti accuratamente e legati al tema portante della proiezione. La particolarità dei cortometraggi selezionati, oltre a divertire grandi e piccini, renderà il viaggio cinematografico ancora più magico.

I giovani spettatori della Piccola Lanterna possono poi proseguire la loro esperienza cinematografica a casa, visitando il sito www.piccolalanterna.org con i genitori. Lì, troveranno giochi e attività relativi ai temi delle proiezioni da svolgere da soli o in famiglia, online e offline. Ad ogni bambino della Piccola Lanterna, verrà inoltre distribuito un omaggio educativo che lo accompagnerà nel suo percorso d’iniziazione cinematografica.

La Piccola Lanterna beneficia del sostegno finanziario dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e di ProCinema, l’associazione svizzera degli esercenti e dei distributori di film. Parallelamente, anche la Loterie Romande e l’Ufficio federale della cultura (UFC) sono fedeli sostenitori del progetto.