Ideata dalla Lanterna Magica, La Piccola Lanterna propone una nuova attività destinata ai bambini tra i 4 e i 6 anni e ai loro genitori.
Che meraviglia poter accompagnare vostro figlio per la prima volta al cinema, osservarlo meravigliarsi, ascoltare e riflettere! La Piccola Lanterna si rivolge proprio ai più piccoli, proponendo un approccio cinematografico adatto alla loro sensibilità, attraverso il quale imparare a vivere le emozioni del grande schermo. L’iter audiovisuale proposto, è ovviamente pensato anche per gli adulti che accompagnano i piccoli spettatori alle proiezioni.
Questa primissima introduzione al cinema propone tre appuntamenti annuali, ognuno dei quali affronta un tema diverso: lo spettatore al cinema, la storia del cinema e la musica al cinema. Ogni proiezione è suddivisa in due parti. Inizialmente, la cine-esploratrice guida con delicatezza gli spettatori nel mondo del cinema, attraverso sequenze cinematografiche perlopiù provenienti dalla programmazione della Lanterna Magica. Le sequenze, inoltre, appartengono a film perfetti da guardare in famiglia sul piccolo schermo.
Nella seconda parte, invece, la cine-esploratrice presenta alcuni cortometraggi scelti accuratamente e legati al tema portante della proiezione. La particolarità dei cortometraggi selezionati, oltre a divertire grandi e piccini, renderà il viaggio cinematografico ancora più magico.
I giovani spettatori della Piccola Lanterna possono poi proseguire la loro esperienza cinematografica a casa, visitando il sito www.piccolalanterna.org con i genitori. Lì, troveranno giochi e attività relativi ai temi delle proiezioni da svolgere da soli o in famiglia, online e offline. Ad ogni bambino della Piccola Lanterna, verrà inoltre distribuito un omaggio educativo che lo accompagnerà nel suo percorso d’iniziazione cinematografica.
La Piccola Lanterna beneficia del sostegno finanziario dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e di ProCinema, l’associazione svizzera degli esercenti e dei distributori di film. Parallelamente, anche la Loterie Romande e l’Ufficio federale della cultura (UFC) sono fedeli sostenitori del progetto.