Assistenza

Per ulteriori informazioni, contattaci.

Informazioni generali

Di cosa si tratta?

  • La Piccola Lanterna è una nuova attività d’iniziazione al cinema per i bambini di 4-6 anni, che partecipano alle proiezioni in compagnia dei loro genitori o nonni. Distribuite su due anni, tre all’anno, le sei sessioni della Piccola Lanterna trattano ciascuna un tema diverso. La Piccola Lanterna è un progetto iniziato dalla Lanterna Magica, il cineclub per i bambini dai 6 ai 12 anni.

Come si svolge una sessione della Piccola Lanterna?

  • Ogni sessione dura circa un’ora ed è divisa in due parti. Nella prima parte, un·a cine-esploratore·trice guida il pubblico attraverso il mondo del cinema con l’aiuto di sequenze di film. Nella seconda parte, il·la cine-esploratore·trice presenta al pubblico diversi cortometraggi adattati all’età dei bambini e legati al tema della sessione.

Dove posso trovare la lista dei cortometraggi scoperti alla Piccola Lanterna?

  • La lista dei cortometraggi presentati a La Piccola Lanterna è disponibile nella pagina che presenta il tema di ogni sessione, nella sezione «Altre risorse».

Come posso sostenere La Piccola Lanterna?

  • Piccola Lanterna è un progetto dell’Associazione Svizzera La Lanterna Magica che non potrebbe esistere senza il coinvolgimento di molte persone e partner che sostengono il suo operato.
    • Vuoi contribuire al progetto facendo volontariato o una donazione?
    • Lavori nel campo dei bambini o dei media e vuoi divulgare il progetto?
    • Rappresenti un’azienda interessata ad impegnarsi in un progetto sociale o culturale?
     
    Contattaci!
     

Qual è la differenza tra La Piccola Lanterna e La Lanterna Magica?

  • La Piccola Lanterna e La Lanterna Magica sono due attività separate, che naturalmente possono completarsi a vicenda. La prima è per i 4-6 anni, mentre la seconda è per i 6-12 anni. Alla Piccola Lanterna, i bambini frequentano le proiezioni con i loro genitori o nonni, mentre alla Lanterna Magica frequentano le proiezioni da soli, anche se sempre accompagnati da adulti responsabili. Un bambino o una bambina che ha apprezzato le sei proiezioni della Piccola Lanterna può continuare la sua avventura dall’età di sei anni diventando socio di uno dei club della Lanterna Magica.

DATE E ORARI

Dove posso trovare le date e gli orari degli spettacoli?

  • Le date e gli orari delle sessioni sono disponibili sulle pagine delle diverse città in cui La Piccola Lanterna è presente.

Quanto dura una sessione?

  • Ogni sessione dura circa un’ora.

ETÀ

E se mio figlio è troppo grande per venire alla Piccola Lanterna?

  • La Piccola Lanterna è un’attività cinematografica introduttiva e di apprendimento specificamente pensata per i bambini e le bambine di 4-6 anni. A partire dal loro sesto compleanno, sono invitati·e ad unirsi alla Lanterna Magica, il cineclub per i bambini e le bambine dai 6 ai 12 anni. La Lanterna Magica è presente in molte località dove propone 9 film all’anno, ad un prezzo che permette a tutti di far parte del club. Alcuni giorni prima di ogni proiezione, gli·le iscritti·e ricevono un giornalino illustrato che introduce il film. Prima della proiezione, uno spettacolo divertente e interattivo presentato da attrici ed attori li prepara alla scoperta del cinema! Le proiezioni della Lanterna Magica sono quindi più adatte ai bambini di età superiore ai 6 anni, che sono comunque i benvenuti se desiderano accompagnare i loro fratelli o sorelle più piccini alla Piccola Lanterna.

Cosa fare se mio·a figlio·a è troppo piccolo per andare alla Piccola Lanterna?

  • La Piccola Lanterna è un’attività di apprendimento e introduzione al cinema specificamente progettata per i bambini di 4-6 anni. Tuttavia, purché non interferiscano con l’attività, i fratelli o sorelle minori·e possono partecipare alle sessioni de La Piccola Lanterna.

Tariffe

Quanto costa partecipare ad una sessione?

  • Una sessione costa CHF 10.– a persona (CHF 20.– per un bambino e un adulto accompagnatore). I titolari di una CartaCultura (20 anni/20 franchi a Ginevra) beneficiano di uno sconto del 50% e pagano 5 franchi a sessione per sé stessi·e e CHF 5.– a sessione per ogni bambino·a che accompagnano.

C'è uno sconto se un altro dei miei figli è socio della Lanterna Magica?

  • Poiché La Piccola Lanterna è finanziariamente indipendente dalla Lanterna Magica, non c’è quindi una tariffa preferenziale se i bambini della stessa famiglia partecipano all’una o all’altra attività. I titolari della CartaCultura (20 anni/20 franchi a Ginevra) beneficiano di uno sconto del 50% sul prezzo dei biglietti.

Billetterie

Devo accompagnare mio/a figlio/a e acquistare un biglietto?

  • La Piccola Lanterna è un concetto di educazione al cinema per i bambini di 4-6 anni, che assistono alle proiezioni accompagnati da un adulto. È quindi necessario riservare due posti, uno per il bambino o la bambina e uno per l’adulto che lo accompagna.

Come posso prenotare i posti per le sessioni?

Come posso accedere al mio biglietto acquistato online?

  • I biglietti acquistati online vengono automaticamente inviati via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’acquisto. Se non si riceve questa e-mail, si prega di controllare la cartella “posta indesiderata”. Se necessario, è possibile richiedere un nuovo invio inserendo l’indirizzo e-mail utilizzato al momento dell’acquisto nell’apposito formulario online. Una volta compilato il formulario, vi verrà inviato per e-mail un link al biglietto. Se non dovesse funzionare, vi preghiamo di contattarci.

È necessario acquistare una tessera di socio?

  • Non è necessario diventare soci della Piccola Lanterna per partecipare alle sessioni. I bambini e i loro genitori che sono interessati al concetto sono liberi di partecipare a tutte le sessioni che desiderano, cioè in totale 6 sessioni in due anni per scoprire tutti temi presentati. Iscrivendosi sul sito web della Piccola Lanterna, i genitori possono ricevere un promemoria via e-mail dieci giorni prima di ogni sessione nella città di loro scelta. È possibile prenotare i posti sulla pagina di ogni città dove La Piccola Lanterna è presente.