Assistenza
Per ulteriori informazioni, contattaci.
Per ulteriori informazioni, contattaci.
La Piccola Lanterna è una nuova attività d’iniziazione al cinema per i bambini di 4-6 anni, che partecipano alle proiezioni in compagnia dei loro genitori o nonni. Distribuite su tre anni, tre all’anno, le nove sessioni della Piccola Lanterna trattano ciascuna un tema diverso. La Piccola Lanterna è un progetto iniziato dalla Lanterna Magica, il cineclub per i bambini dai 6 ai 12 anni.
Ogni sessione dura circa un’ora ed è divisa in due parti. Nella prima parte, un·a cine-esploratore·trice guida il pubblico attraverso il mondo del cinema con l’aiuto di sequenze di film. Nella seconda parte, il·la cine-esploratore·trice presenta al pubblico diversi cortometraggi adattati all’età dei bambini e legati al tema della sessione.
La lista dei cortometraggi presentati a La Piccola Lanterna è disponibile nella pagina che presenta il tema di ogni sessione, nella sezione «Altre risorse».
Piccola Lanterna è un progetto dell’Associazione Svizzera La Lanterna Magica che non potrebbe esistere senza il coinvolgimento di molte persone e partner che sostengono il suo operato.
• Vuoi contribuire al progetto facendo volontariato o una donazione?
• Lavori nel campo dei bambini o dei media e vuoi divulgare il progetto?
• Rappresenti un’azienda interessata ad impegnarsi in un progetto sociale o culturale?
La Piccola Lanterna e La Lanterna Magica sono due attività separate, che naturalmente possono completarsi a vicenda. La prima è per i 4-6 anni, mentre la seconda è per i 6-12 anni. Alla Piccola Lanterna, i bambini frequentano le proiezioni con i loro genitori o nonni, mentre alla Lanterna Magica frequentano le proiezioni da soli, anche se sempre accompagnati da adulti responsabili. Un bambino o una bambina che ha apprezzato le nove proiezioni della Piccola Lanterna può continuare la sua avventura dall’età di sei anni diventando socio di uno dei club della Lanterna Magica.
Le date e gli orari delle sessioni sono disponibili sulle pagine delle diverse città in cui La Piccola Lanterna è presente.
Ogni sessione dura circa un’ora.
La Piccola Lanterna è un’attività cinematografica introduttiva e di apprendimento specificamente pensata per i bambini e le bambine di 4-6 anni. A partire dal loro sesto compleanno, sono invitati·e ad unirsi alla Lanterna Magica, il cineclub per i bambini e le bambine dai 6 ai 12 anni. La Lanterna Magica è presente in molte località dove propone 9 film all’anno, ad un prezzo che permette a tutti di far parte del club. Alcuni giorni prima di ogni proiezione, gli·le iscritti·e ricevono un giornalino illustrato che introduce il film. Prima della proiezione, uno spettacolo divertente e interattivo presentato da attrici ed attori li prepara alla scoperta del cinema! Le proiezioni della Lanterna Magica sono quindi più adatte ai bambini di età superiore ai 6 anni, che sono comunque i benvenuti se desiderano accompagnare i loro fratelli o sorelle più piccini alla Piccola Lanterna.
La Piccola Lanterna è un’attività di apprendimento e introduzione al cinema specificamente progettata per i bambini di 4-6 anni. Tuttavia, purché non interferiscano con l’attività, i fratelli o sorelle minori·e possono partecipare alle sessioni de La Piccola Lanterna.
Una sessione costa CHF 10.– a persona (CHF 20.– per un bambino e un adulto accompagnatore). I titolari di una CartaCultura (20 anni/20 franchi a Ginevra) beneficiano di uno sconto del 50% e pagano 5 franchi a sessione per sé stessi·e e CHF 5.– a sessione per ogni bambino·a che accompagnano.
Poiché La Piccola Lanterna è finanziariamente indipendente dalla Lanterna Magica, non c’è quindi una tariffa preferenziale se i bambini della stessa famiglia partecipano all’una o all’altra attività. I titolari della CartaCultura (20 anni/20 franchi a Ginevra) beneficiano di uno sconto del 50% sul prezzo dei biglietti.
La Piccola Lanterna è un concetto di educazione al cinema per i bambini di 4-6 anni, che assistono alle proiezioni accompagnati da almeno un adulto (genitori, nonni, zio, madrina, ecc.). È quindi necessario riservare due posti, uno per il bambino o la bambina e uno per l’adulto che lo accompagna.
Le prenotazioni possono essere effettuate sulla pagina di ogni città in cui La Piccola Lanterna è presente, fino al giorno prima di ogni sessione. Se ci sono ancora posti disponibili, i biglietti possono anche essere acquistati alla biglietteria del cinema il giorno della sessione.
I biglietti acquistati online vengono automaticamente inviati via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’acquisto. Se non si riceve questa e-mail, si prega di controllare la cartella “posta indesiderata”. Se necessario, è possibile richiedere un nuovo invio inserendo l’indirizzo e-mail utilizzato al momento dell’acquisto nell’apposito formulario online. Una volta compilato il formulario, vi verrà inviato per e-mail un link al biglietto. Se non dovesse funzionare, vi preghiamo di contattarci.
Non è necessario diventare soci della Piccola Lanterna per partecipare alle sessioni. I bambini e i loro genitori che sono interessati al concetto sono liberi di partecipare a tutte le sessioni che desiderano, cioè in totale 9 sessioni in tre anni per scoprire tutti temi presentati. Iscrivendosi sul sito web della Piccola Lanterna, i genitori possono ricevere un promemoria via e-mail dieci giorni prima di ogni sessione nella città di loro scelta. È possibile prenotare i posti sulla pagina di ogni città dove La Piccola Lanterna è presente.